Campionato Italiano Misto, 1º turno

29 novembre 2010  →  Campionati News

Una buona prestazione del nostro team nel primo turno del campionato Misto di curling giocato, suddiviso su due giornate, questo fine settimana nel palazzetto di Pinerolo.

Il risultato finale premia l’impegno profuso sul ghiaccio e ci colloca in cima alla classifica odierna insieme alla squadra Yellowstones CC. L’assenza della lead titolare Pamela Vommaro in 3 delle 5 partite in programma — dovuta ai postumi di un incidente automobilistico di cui è stata vittima, per fortuna senza danni fisici seri, lo scorso lunedì — ha condizionato solo parzialmente il rendimento globale del team. Quattro vittorie, su cinque gare, sono senz’altro un presupposto solido per il superamento del girone di qualificazione alle finali. Finali che si giocheranno nel 2011, alla fine del mese di marzo, fuori casa, a Cembra (TN).

Qui di seguito pubblichiamo, per la cronaca, i risultati e la classifica parziale completa [link].

Serie B, secondo turno

23 novembre 2010  →  Campionati News

Anche la trasferta a Biella, per il secondo turno della Serie B maschile girone Ovest, ha dato conferma della buona forma del nostro team. Pur giocando senza una riserva — lo straniero della squadra, infatti, lo scozzese Peter Rodgerson, è in convalescenza dopo la riuscita operazione di rimozione di un’ernia del disco avvenuta due settimane fa al CTO di Torino — ed avendo parte dei nostri atleti saltato alcuni allenamenti settimanali, siamo riusciti a dimostrare la continuità di risultati che cercavamo.

Il programma prevedeva due gare.
La prima partita, contro la formazione locale capitanata dal tenace Thiebat, è stata vinta solo all’ultimo degli 8 end previsti, dopo una partenza tutt’altro che facile. Eravamo sotto di 3 punti alla prima mano. Poi, un lento e costante recupero sugli avversari, sino a raggiugere la parità, 6 a 6, alla 7ª mano. L’incontro si chiudeva quindi sul punteggio di 8 a 6 a nostro favore giocando un end finale di ottimo livello.
Vita un po’ più facile, invece, contrariamente alle previsioni, con la squadra del capitano, nonché presidente del club locale, Carrera. Sul tabellone al termine della 7ª e ultima mano si poteva leggere un rotondo 8 a 3 per i nostri colori.

Dopo questo turno, conduciamo la classifica sempre a punteggio pieno e con due punti di vantaggio rispetto alle dirette inseguitrici.

Prossimo appuntamento in campionato, per la Serie B, il weekend dell’8/9 gennaio 2011. Mentre, per il Misto, potete vederci in pista già il prossimo fine settimana a Pinerolo per il primo turno di qualificazione alle finali.

Segue link riepilogo risultati.

Ottimo inizio anche per il team misto

11 ottobre 2010  →  Campionati News

Anche l’esordio stagionale della squadra mixed non è stato inferiore alle attese per i nostri colori. Dopo il brillante 1º turno nel campionato maschile di Serie B, la domenica appena trascorsa ci vedeva impegnati, sempre a Pinerolo, a difendere il titolo piemontese Misto conquistato l’anno scorso a Biella con la medesima formazione (Dellaia skip, Aliberti, Valgrand, Vommaro). Erano in programma due gare, al mattino per noi, contro le due sole formazioni sfidanti, lo Sporting Pinerolo (skip Gualtiero) e il Pinerolo 2006 (skip Gonin). Entrambe le partite sono state molto equilibrate e si sono risolte a nostro favore solo nel finale. Titolo piemontese riconfermato quindi.
Interessante, dal nostro punto di vista, soprattutto aver ritrovato fin da subito certi automatismi raggiunti la scorsa stagione molto più in là nel calendario. E’ stato un weekend positivo comunque per tutte le squadre partecipanti, vissuto serenamente come allenamento utile per i futuri impegni nel campionato di categoria.

Squadra misto: (da sinistra verso destra) Silvio Dellaia, Sara Aliberti, Pamela Vommaro, Michele Valgrand

Serie B, primo turno

4 ottobre 2010  →  Campionati News Rassegna stampa

Quello appena passato è stato un weekend molto fruttuoso per il Team Ice Revolution. Era in programma il primo turno del campionato di Serie B maschile Ovest, 4 gare in totale, 2 al sabato e 2 alla domenica, da giocarsi tutte al palazzetto di Pinerolo. Le prime tre partite sono finite anzitempo alla 6ª mano per abbandono degli avversari (score 12-3 la prima, 8-1 la seconda, 9-2 la terza). La quarta, opposti ai Bassotti di Chieri la più esperta formazione del lotto, è terminata solo dopo gli 8 end regolamentari ed è stata la più combattuta (finale 10 a 6). Ottimo esordio, dunque, che consente alla nostra squadra di essere provvisoriamente in testa alla classifica a punteggio (4) pieno. Da ricordare che quest’anno, con la nuova formula, non si disputeranno più i playoff e potranno accedere al challenge di promozione in Serie A solo le prime due quattro classificate del girone unico Ovest oltre alle due provenienti dall’Est. Come già evidenziato in altre sedi, quello addottato sembra essere un sistema assai più equo nonché utile per una decisa crescita del movimento, senza paragoni il bagaglio di esperienze accumulabile da ogni team nello scontro con un ampio numero di squadre diverse. Chi ha seguito gli incontri di persona nel fine settimana, in campo o come spettatore, comunque non può non aver notato un certo progresso tecnico e tattico rispetto agli anni precedenti.

Da rimarcare, infine, la formazione TIR sperimentale scesa in campo − per la prima volta in campionato − che vedeva Silvio Dellaia sempre come skip ma third, Peter Rodgerson lead, Luca Dutto second e Michele Valgrand fourth e vice-skip. Assente giustificato, per motivi familiari, Dario Ollino, che comunque ha sempre sostenuto la squadra da distante.

Segue link riepilogo risultati.

newsUPDATE 6/10/2010: da Il Corriere Sportivo di questa settimana.
tir_rs8.jpg

newsUPDATE 25/11/2010: da la Valpellice.com di ottobre.
tir_rs9.jpg

Finali Misto, I Pinguini secondi

29 marzo 2010  →  Campionati News Rassegna stampa

Da Il Corriere Sportivo.

Quest’anno è andata così.

News direttamente dall’interno del Team Ice Revolution

24 marzo 2010  →  Campionati News

Torniamo a farci sentire per aggiornare i nostri lettori, e fan soprattutto, con le ultime notizie sui risultati raggiunti in questi ultimi due mesi e sui prossimi appuntamenti che ancora ci attendono in questo finale di stagione.

A fine gennaio, sabato 30 e domenica 31 per la precisione, il nostro team maschile (Dellaia skip, Valgrand, Dutto, Ollino e Rodgerson alternate) è stato impegnato a Pinerolo nel campionato piemontese, con ottimi risultati sino alla finale per il primo/secondo posto, persa nettamente più per stanchezza fisica e mentale che per differenze tecniche.

Il weekend successivo, a Biella questa volta, il team misto (Dellaia skip, Aliberti, Valgrand, Vommaro) ha trovato invece la strada del riscatto, conquistando il titolo piemontese misto non senza correre qualche rischio di troppo, invero.

Arriviamo così a marzo, giorni 13 e 14,  con l’ultimo impegno nel campionato della serie B Nord Ovest, quando abbiamo giocato i playout per stabilire la posizione della nostra squadra nella classifica finale, chiudendo con un dignitoso 2° posto che ci colloca all’ottavo in quella generale. Ad essere onesti, occorre dire che abbiamo affrontato l’impegno con ben poca carica agonistica. Questi playout non erano determinanti per definire le due retrecessioni, nella serie C della prossima stagione, dopo il ritiro di una squadra di Pinerolo e una di Milano avvenuto a metà campionato corrente.

Nel frattempo, per la cronaca, bisogna anche ricordare i nostri compagni Silvio Dellaia e Sara Aliberti che, non paghi di aver conquistato in precedenza il titolo piemontese Mixed Doubles, sono andati a Cembra per giocarsi, con i trial italiani MD, la possibilità di rappresentare l’Italia ai prossimi mondiali di settore in programma a Chelyabinsk in Russia. Hanno mancato l’obiettivo per un soffio, giungendo secondi su otto coppie finaliste.
Peccato!

Infine, per ultimo, parliamo dell’impegno più atteso dell’anno: le finali per il titolo italiano Misto, che si giocheranno il 26 27 e 28 cm a Pinerolo secondo questo calendario [link]. Questo martedì la nostra squadra misto, riserve comprese, ha giocato con buoni riscontri un’amichevole utile come allenamento conclusivo. Vedremo quindi. Appuntamento, per la prima partita, venerdì alle 16.

Campionato Misto, si va alle finali per il titolo

25 gennaio 2010  →  Campionati News

A Pinerolo, nel weekend appena trascorso, si sono giocate le partite di ritorno del girone Nord Ovest campionato Misto. Tale girone dava automaticamente l’accesso alle finali per il titolo italiano assoluto Misto alle prime tre squadre classificate.

E anche quest’anno la nostra formazione mista ha raggiunto l’obbiettivo, se pur non brillando come nella precedente stagione quando riuscimmo a qualificarci chiudendo al primo posto in classifica. Diamo quindi appuntamento ai nostri numerosi fan, sempre a Pinerolo, a fine marzo il 26 27 e 28. Sarà una buona occasione per veder scendere in pista le migliori formazioni nazionali che battaglieranno non solo per lo scudetto ma, soprattutto, per poter essere selezionate come team rappresentante dell’Italia ai prossimi europei di settore.

Di seguito il riepilogo risultati del weekend pinerolese (in formato PDF).

Serie B, girone di ritorno

12 dicembre 2009  →  Campionati News

Appuntamento, questo weekend, a Pinerolo, per vedere il nostro team maschile impegnato nel girone di ritorno del campionato serie B, girone B, Nord Ovest.

Alle 15:30 di oggi, l’incontro di apertura con l’unica squadra che si è dimostrata più forte del Team Ice Revolution all’andata, i Fireblock di Pinerolo, e che conduce provvisoriamente la classifica con 5 punti contro i 4 della nostra. Sarà, gioco forza, una gara molto interessante. E’ in palio l’unico posto disponibile per l’accesso ai play-off della serie B Nord Ovest.

Lunedì si potranno vedere i risultati che verranno pubblicati, come al solito, in calce a questo post.

Buon curling a tutti.

newsUPDATE 14/12/2009: riepilogo risultati del weekend (in formato PDF).

Campionato Misto, girone di andata

27 novembre 2009  →  Campionati News

Inizia domani il campionato Misto girone Nord Ovest con il primo turno di andata.

Alle 15:30 a Pinerolo l’incontro di apertura con lo Sporting Pinerolo. Poi, a seguire, le rappresentative misto di Yellowstone, Draghi (alla domenica), Biella ed infine Pinerolo 2006. Due importanti rientri in campionato, per noi: Sara Aliberti, che sta velocemente recuperando la condizione migliore dopo l’infortunio in montagna ad inizio stagione, e Pamela Vommaro, ex Draghi Torino, di nuovo in pista dopo più di un anno di assenza.

Lunedì si potranno vedere pubblicati i risultati, in calce a questo post. E se possibile, già nel corso del weekend, ci sarà qualche anticipazione via Twitter.

Buon curling a tutti.

newsUPDATE 30/11/2009: riepilogo risultati del weekend (in formato PDF).

1º “Torneo d’Autunno” di Biella, sul gradino più alto del podio

23 novembre 2009  →  News Tornei

torneo_di_autunno
Il TIR/Carrozzeria Veronese, dopo il secondo posto conquistato nel weekend precedente, al torneo di Pinerolo, che non aveva soddisfatto a pieno i nostri, si è riscattato questo fine settimana vincendo il Torneo d’Autunno a Biella, sponsorizzato in primis dal concessionario Audi-Volkswagen di Gaglianico (BI) Abicar-Vibicar.

Le squadre in competizione erano 8, in rappresentanza di Biella, Pinerolo, Torino, Les Contamines-Montjoie (F) e una formazione mista di disabili composta da atleti della nazionale italiana di wheelchair curling.

Il Team Ice Revolution ha vinto tutte le partite tranne una, persa di misura, contro i Fireblock Pinerolo (che sono giunti terzi), battendo anche la nazionale Over 50 (capitanata per l’occasione da Paolo Mosca, seconda in classifica alla fine).

Complessivamente, nell’arco dell’intera manifestazione,  la prova della nostra squadra è stata più che soddisfacente se si esclude un fisiologico calo prestazionale avvenuto nell’ultimo match. Abbiamo potuto apprezzare anche il rientro in pista, dopo un infortunio piuttosto serio, di Sara Aliberti, un buon auspicio per l’imminente prima prova nel Campionato Misto.